Iniziative del Laboratorio di Sociologia visuale

Iniziative del Laboratorio di Sociologia visuale

by Luca Guzzetti -
Number of replies: 0

 

Martedì 6 dicembre a partire dalle ore 10 nell'aula magna del DiSFor, si tiene una giornata di studio sugli art-based methods. Di mattina verrà proiettato proiettato il film “Iuventa” di Michele Cinque, con la presenza del regista. 

Il film racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della ONG “Jugend Rettet”, dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina. La visione sarà presentata da Federico Rahola.

Il trailer del film lo trovate a questo link: 

 

Martedì 13 dicembre si svolge, presso l’aula 5 del DISFOR, una giornata di studi dal titolo “Scienze Sociali ed Emancipazione. Pratiche visuali, approcci partecipativi e network di ricerca”. In allegato trovate la locandina, di seguito il programma. Tutte le informazioni si trovano anche sul sito e sulla pagina Facebook del Laboratorio. 

 

La giornata del 13 dicembre prevede una doppia articolazione:

la mattinata (10-13) sarà dedicata alla presentazione delle esperienze di ricerca del Laboratorio Visuale dell’Università Urbino, del Qualitative Research Lab dell’Università di Torino e al confronto con il collettivo del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova.

 

il pomeriggio (15-18) sarà dedicato alla presentazione del network nazionale di ricerca Emancipatory Social Sciences a cura delle coordinatrici Prof.ssa Monica Massari (Università Statale di Milano) e Prof.ssa Vincenza Pellegrino (Univeristà di Parma). Verranno inoltre presentati i primi due volumi collettanei ad opera degli/le studiosə e attivistə che partecipano alla rete e pubblicati per Genova University Press nel 2021. I volumi sono scaricabili gratuitamente a questo link. Il dibattito sarà animato anche attraverso interventi a distanza di alcunə membri della rete: Daniele Garrritano (Università della Calabria), Omid Firouzi Tabar (Università di Padova) e Giuseppe Ricotta (Università La Sapienza di Roma).

 

I lavori del pomeriggio saranno trasmessi in streaming su piattaforma TEAMS alla quale è possibile accedere attraverso questo link:https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aCtJELb-gKugcy6jrG4F72pYsboYuXsdg8PXgu44vPsQ1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0f9f0c40-b4be-4716-b46c-130e888ce48e&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

 

La giornata è volta a fornire una panoramica dei metodi e delle pratiche di ricerca orientati alla co-produzione dei saperi, il coinvolgimento di attori sociali nei processi di ricerca e alla riflessione sulle dimensioni etiche legate a queste forme di partecipazione.

 

Coordina: Sebastiano Benasso; intervengono: Luigi Gariglio – Università di Torino; Monica Massari – Università di Milano Statale; Vincenza Pellegrino – Università di Parma; Francesco Sacchetti – Università di Urbino; Alice Scavarda – Università di Torino